“Resilienza digitale e protezione dei dati: la sfida NIS2 per PA, Impresa e Industria”
La crescente digitalizzazione di Pubbliche Amministrazioni, PMI e realtà industriali impone nuove responsabilità e sfide in materia di sicurezza cibernetica.
La NIS2 non rappresenta solo una Direttiva Europea, ma un vero e proprio modello di comportamento per ogni organizzazione che voglia garantire sicurezza, responsabilità e resilienza operativa.
In tale contesto, la Direttiva NIS2 rappresenta un passaggio cruciale per il rafforzamento della resilienza digitale a livello europeo, prevedendo standard più stringenti per la gestione del rischio informatico e la tutela dei dati sensibili e strategici.
L’evento “Resilienza digitale e protezione dei dati: la sfida NIS2 per PA, Impresa e Industria” si pone come momento di confronto tra istituzioni, esperti e rappresentanti del settore produttivo, con l’obiettivo di analizzare le implicazioni operative della direttiva, condividere pratiche di adeguamento e promuovere una cultura della sicurezza digitale quale elemento fondamentale per competitività, sviluppo e fiducia.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente di AFCEA, Gen. Antonio Tangorra, e l’introduzione del CEO di Eurodigit S.r.l., Sig. Leonardo Giacometti, la tavola rotonda – moderata dall’Avv. Alfredo Cirillo – affronterà temi quali:
l’evoluzione del quadro normativo in ambito cybersecurity, il ruolo dell’innovazione e della collaborazione pubblico-privata, le strategie di protezione per PMI e PA locali, la formazione come fattore abilitante, la tutela dei dati e la gestione delle infrastrutture critiche, con particolare attenzione al ruolo dei Comuni nella protezione delle informazioni dei cittadini.
Interverranno rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale:
Avv. Alfredo Cirillo (Presidente Associazione F.D.S.)
Denis Valter Cassinerio (General Manager South Europe & CEE Acronis International GmbH)
Leonardo Giacometti (CEO Eurodigit S.r.l.)
Prof. Alessandro Musumeci (Docente di Economia delle reti e dell’Innovazione presso UNINT)
Dott. Leandro Aglieri (Presidente Laboratorio Smart City Roma)
Dott. Luca Masi (Segretario Generale ANCI Lazio)
